miguel

Sullo scaffale in libreria: nuove uscite

  • Messaggi
  • OFFLINE
    merinze
    Post: 629
    Città: LIVORNO
    Età: 62
    Sesso: Femminile
    00 04/05/2010 11:03



    Promessi vampiri, di Beth Fantaskey, apprezzato romanzo d’esordio dell’autrice americana, è in arrivo, in Italia, per Giunti Y.

    Gli elementi costitutivi del romanzo, che è autoconclusivo, sono senz’altro simili a molti paranormal romance per adolescenti che stiamo leggendo in questi anni. La high school americana, la ragazza e il vampiro bello e tenebroso non possono non ricordare Twilight di Stephenie Meyer o Il Diario del Vampiro di Lisa Jane Smith (per citare le due saghe più note). La storia, però, è completamente diversa. In piccola parte, mi ricorda anche la serie Pretty Princess di Meg Cabot, o meglio i film, Pretty Princess e Principe azzurro cercasi, che da quella serie sono stati tratti, con una Anne Hathaway-studentessa americana che scopre, all’improvviso, di essere una principessa europea. Solo che qui, oltre che europea, la ragazza americana scopre di essere anche vampira. Così come il ragazzo che la reclama come sua, che è anche maledettamente bello. E decisamente arrogante. Le frasi che pronuncia (alla “Io Tarzan, tu Jane”), ben chiariscono il concetto:

    Si puntò un dito al petto e dichiarò scandendo bene le parole come se avesse di fronte un bambino: «Io sono un vampiro». Poi, con lo stesso dito, indicò me. «Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all’alba della tua maggiore età. Così è stato deciso al momento della nostra nascita». Il mio povero cervello non arrivò nemmeno a processare la parola “sposeremo”, figuriamoci “deciso”. Si bloccò a “vampiro”.
  • OFFLINE
    merinze
    Post: 629
    Città: LIVORNO
    Età: 62
    Sesso: Femminile
    00 04/05/2010 11:03
    Questa, in sintesi, la trama di Promessi vampiri: Jessica Packwood è una diciassettenne americana abbastanza normale. Frequenta la high school della contea di Lancaster, Pennsylvania, ama la matematica, è un po’ geek, ha dei genitori adottivi hippy, è vegetariana, non è mai stata baciata, al bisogno aiuta nelle stalle della fattoria in cui vive, non ha una gran vita sociale. Tutto scorre tranquillo fino a quando uno studente straniero, il rumeno Lucius Vladescu, che arriva a casa sua per uno scambio internazionale ed è alto, moro, affascinante, poliglotta, abile, atletico e intelligente, le comunica che sono entrambi vampiri, appartenenti alle due più importanti famiglie della razza, nemiche tra loro. Ma le comunica anche che, durante la transizione da umana a vampira, che avverrà a 18 anni, dovrà essere aiutata dal morso di un vampiro maschio e che, per motivi legati a questioni di pace tra fazioni, sono stati destinati, sin dalla nascita, a sposarsi.

    La scoperta che tutto quello che le ha raccontato Lucius è vero è, ovviamente, uno shock per Jessica, totalmente razionale e poco incline al soprannaturale. E così, quando si trova ad essere corteggiata in modo insistente, resiste, rifiuta e si mette con un altro ragazzo, il bello, ma opaco, Jake. Lucius, ad un certo punto, interrompe “l’assedio” e comincia a interessarsi a una cheerleader (che, come in ogni romanzo/serie tv teen che si rispetti, è il nemico perfetto, vera e propria incarnazione americana del demonio. A volte ammetto che mi dispiace per queste cheerleader…).

    Dopo una serie di eventi, pensieri e riflessioni Jessica si accorge dell’errore e cerca di riconquistare Lucius. Ma le cose, prima di arrivare all’happy end (ancora una volta, non credo di svelare nulla di inatteso) passeranno attraverso fatti molto drammatici, compresa una morte simulata, un avvicinamento all’oscurità, un ritorno in Romania, un rischio di guerra devastante ed altro ancora.

    Il romanzo, molto apprezzato da pubblico e critica americana, si sviluppa in modo ingegnoso, non scontato, con molti momenti di suspense, drammatici, d’azione e romance, anche sensuale; con un tocco ironico/sarcastico che, probabilmente, farà la felicità delle numerose fan del Damon (Salvatore) televisivo.
  • OFFLINE
    merinze
    Post: 629
    Città: LIVORNO
    Età: 62
    Sesso: Femminile
    00 04/05/2010 11:05


    Il poliziotto autore di “Catturandi” il libro sull’attività della sezione della squadra mobile di Palermo, venduto in 20 mila copie di cui è prossima la realizzazione di una film e una fiction tv e attualmente in corso di traduzione in Francia e Brasile, ritorna in libreria con “100% sbirro”, un libro scritto a quattro mani con la giornalista Raffaella Catalano. “Alla fine, vi sembrerà di aver letto un rude e appassionante romanzo poliziesco, invece si tratta della vita quotidiana di un poliziotto della Catturandi”, così scrive Andrea Camilleri, padre del commissario Montalbano.
    Il libro “100% sbirro” sarà presentato il prossimo 15 maggio alla fiera del libro di Torino. É un libro di ricordi che narra oltre quindici anni di attività di un poliziotto, tra ansie, pericoli e momenti in cui l’ironia allenta la tensione delle operazioni. Alla voce di I.M.D. (lo pseudonimo dell’autore) si aggiunge nel finale un coro di altri poliziotti della Catturandi che si firmano con i loro nomi in codice e raccontano altri episodi della loro carriera.
    La prefazione del volume è di Gian Carlo Caselli e Giuseppe Tiani, segretario generale del SIAP e contiene anche due articoli di Guido Marino, ex dirigente della mobile di Palermo e attuale questore di Caltanissetta.
    IMD è laureato in scienze politiche e fa parte dei quadri direttivi del SIAP. Alla sezione Catturandi della squadra mobile di Palermo ha partecipato alle più importanti indagini antimafia, come quella che ha portato all’arresto di Bernardo Provenzano.
    Raffaella Catalano, giornalista e consulente editoriale, per dieci anni ha collaborato come cronista di giudiziaria in diverse testate fra cui laRepubblica e La Sicilia. Dal 2000 lavora come editor con scrittori ed editori. Ha scritto e realizzato con Giacomo Cacciatore e Gery Palazzotto la docufiction Il mago dei soldi (Novantacento, 2009) e con Nicolò Angileri ha firmato un libro sulla pedofilia, Angeli e orchi (Dario Flaccovio, 2009). A giugno per Dario Flaccovio pubblicherà, sempre con Cacciatore e Palazzotto, il romanzo Salina, la sabbia che resta, che nel 2011 sarà in edicola nei Gialli Mondadori.