00 13/06/2010 22:03
Uhmmm….interessante sicuramente ……..ma nn voglio limitarmi ad un semplice commento che in definitiva nn aggiunge e nn toglie nulla ma esprimere un “aggiunto pensiero”.
Effettivamente la fotografia racchiude un suo segreto, quello di fermare un attimo esattamente così com’è …..questo segreto purtroppo ora nn è più tale. Tecniche sempre più sofisticate e fotoritocchi in realtà sono responsabili ma solo in parte, siamo noi che ormai da un po’ di tempo alteriamo questi “attimi” ..come!!!!!......semplice….sempre sorridenti (od al limite ammiccanti)…..sempre in forma (od al limite tratteniamo il respiro)….e gli occhi …ma naturalmente splendenti, truccati come minimo x noi signore e magari risollevati x entrambi. (od al limite occhiali da sole, ma in questo caso si scelgono giornate particolari eh eh eh ). Le prime foto hanno catturato esattamente quella realtà ma credo che romantiche o scientifiche letture di questo nn ne sveli il valore. Magari alcuni sguardi erano solo risultato della meraviglia, curiosità o paura quella di essere di fronte ad una scatola magica (x così dire) e le pose rilassate e naturali semplicemente xchè (sempre forse) la vanità ed il forever young ancora nn permeavano quelle menti. Amo alimentare il “dubbio” naturalmente il mio.
Credo che se esaminiamo attentamente gli sguardi dei primi soldati fotografati dopo uno scontro, questi risulteranno identici a quelli dei nostri moderni crociati nella stessa situazione, quando nn si può fingere l’umano affiora.
Guardando vecchie foto la prima cosa che noto è sempre quella di mancati sorrisi, quelli che ora noi sappiamo dispensare xchè nn abbiamo paura del “nuovo” anzi lo ricerchiamo, xchè ci rende più attraenti comunicando fiducia e benessere e, noi consci di ciò ne dispensiamo a go go …Ma alla fine quello che preferisco fare è abbandonarmi alle “sensazioni” quelle che almeno x me è impossibile tradurre in parola scritta ….. :-)