00 20/12/2010 00:17
Napoli, sfida tutta azzurra
Affronterà il Villarreal di Rossi

Il doppio confronto di Europa League con gli spagnoli nella seconda metà di febbraio. La vincente dovrà vedersela con chi uscirà dal turno che oppone Metalist Kharkiv e Bayer Leverkusen. L'italiano capocannoniere dei suoi in Europa con 5 reti


Il Napoli sfiderà il Villarreal di Giuseppe Rossi nei sedicesimi di finale di Europa League: questo il verdetto del sorteggio di oggi. Gli azzurri giocheranno il 17 febbraio l'andata al San Paolo e il 24 febbraio il ritorno in Spagna. In caso di vittoria contro il Villarreal, il Napoli affronterà agli ottavi la vincente della sfida tra Metalist Kharkiv e Bayer Leverkusen. Andata il 10 marzo 2011 fuori casa, l'eventuale ritorno al San Paolo il 17 marzo 2011.
Gli avversari — Il Villarreal è attualmente terzo in classifica nella Liga, alle spalle del duopolio Barça-Real, nonostante la sconfitta di sabato scorso sul campo del Getafe. I suoi due principali uomini-gol, Nilmar e Rossi, occupano rispettivamente il terzo e quarto posto (9 e 8 gol) in classifica marcatori.



Rossi festeggiato dai compagni dopo un suo gol europeo. Ap

I numeri — Il Napoli affronta per la prima volta nella storia il Villarreal, per la quinta un team spagnolo nelle eurocoppe: nella coppa Campioni 1987-'88 i partenopei vennero estromessi dal Real Madrid (0-2 a Madrid, 1-1 a Napoli), nella coppa Uefa 1992-'93 si presero la rivincita sul Valencia (5-1 esterno all'andata con cinquina di Fonseca e 1-0 al San Paolo nel ritorno). Il bilancio è dunque di 2 successi campani, un pareggio e una sconfitta. Il Villarreal vanta 12 precedenti nelle coppe europee contro club italiani e finora il "sottomarino giallo" è in vantaggio per 5 vittorie a 3, con anche 4 pareggi. Torino, Brescia, Roma, Lazio, Inter e Fiorentina le formazioni del calcio italiano finora affrontate dagli iberici. Nelle eurocoppe 2010-'11 il Villarreal è partito dal playoff di Europa League, dove ha estromesso i bielorussi del Dnepr Mogliev (5-0 in casa e 2-1 fuori). Nel girone gli spagnoli hanno chiuso primi con 12 punti davanti a Paok Salonicco (11), Dinamo Zagabria (7) e Bruges (3), ottenendo 4 vittorie (doppio 2-1 sul Bruges, 1-0 in casa sul Paok e 3-0 in casa sulla Dinamo Zagabria) e 2 sconfitte (0-2 a Zagabria e 0-1 a Salonicco). Le 15 reti del Villarreal in Europa quest'anno portano la firma di Rossi (5), Marco Ruben (3), Nilmar (2), Borja, Cani, Gonzalo, Marchena, Santi (1 a testa).




Il sorteggio per il Napoli ha detto Villareal, a febbraio vedremo l’andata e il ritorno. Non sarà facile per il Napoli ma se oltre alla bravura dei suoi attaccanti l’assiste un po’ di fortuna può farcela anche questa volta.


Image and video hosting by TinyPic



"Il silenzio, la possibilità di infinite risposte"
"Juventini si nasce non si diventa"