00 01/11/2010 14:05
1972 – 1973

Bellissimo anche questo campionato, vinto all’ultima giornata a Roma, con la vittoria per 2 a 1 mentre il Milan (eh sì Michele questa volta il sorpasso era con la tua squadra) perdeva a Verona per 5-3. Altafini segnò il gol del pareggio e Cuccureddu il gol della vittoria. Un gol bellissimo.



Siccome ho il brutto vizio di essere sincera devo dire che ho trovato, cercando in you tube, un video di "Sfide" in cui si parlava di quelle partite. In teoria la Juve avrebbe pagato : la Roma perchè non giocasse con il coltello tra i denti, il Napoli perchè giocasse contro la Lazio all'ultimo sangue (la Lazio infatti era a pari punti con noi) e il Verona perchè facesse la "festa" al Milan (come poi è avvenuto). Peraltro la Roma, alla fine del primo tempo vinceva per 1 a 0.



Se così fosse, direi che è un schifo immenso e che questo scudetto non vale!

1974 – 1975

E’ ancora la stessa Juve, ma con importanti innesti, Scirea per primo, Zoff, Damiani, Gentile, Spinosi, Rossi.

Ricordo un Juve – Napoli, vista in curva Maratona (la curva del Toro e dei tifosi ospiti allo Stadio Comunale (l’attuale Olimpico).

Lì i tifosi erano a stretto contatto eppure si menavano molto meno, e non ci sono mai state pugnalate o seggiolini rotti e tirati in testa ai tifosi avversari.

In quella partita Altafini partiva dalla panchina, quando è entrato in campo, i tifosi napoletani che erano vicino a noi e con i quali avevamo famigliarizzato con scambi di battute, caramelle ecc. hanno incominciato ad agitarsi e quando Altafini ha segnato il gol della vittoria per 2-1 uno dei ragazzi ha incominciato a gridare, “no chillo no, proprio chillo no”.
A fine partita ci siamo dati appuntamento nello stesso posto per l’anno successivo, ma purtroppo non li ho mai più rivisti.


Scirea, un grandissimo libero, per me il più grande, e un uomo immenso


Image and video hosting by TinyPic



"Il silenzio, la possibilità di infinite risposte"
"Juventini si nasce non si diventa"