Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

miguel

Un cuore nuovo per i bambini, con le staminali

  • Messaggi
  • (SissiM)
    00 28/01/2011 20:19
    Una interessantissima notizia medica, abbastanza fantascientifica, ma piena di speranza. Tratta da "AGI NEWS"

    Le cellule staminali potrebbero essere in futuro la soluzione migliore per riparare il cuore danneggiato di un bambino. Un gruppo di ricercatori statunitensi e' riuscito a dimostrare che con le staminali cardiache di bambini affetti da cardiopatie congenite e' possibile ricostruire il cuore in laboratorio. I risultati sono stati riportati sulla rivista 'Circulation'. Sunjay Kaushal, chirurgo del Children's Memorial Hospital e docente alla Northwestern University Feinberg School of Medicine, che ha guidato lo studio, ritiene che i risultati accendono una speranza importante per il crescente numero di bambini con problemi cardiaci congeniti. Con questa terapia i bambini potrebbero fare a meno del trapianto di cuore.
  • (SissiM)
    00 28/01/2011 20:20
    "Grazie ai progressi nelle terapie mediche e chirurgiche, molti bambini che nascono con cardiomiopatia o altri difetti cardiaci congeniti vivono piu' a lungo ma alla fine potrebbero cedere all'insufficienza cardiaca", ha detto Kaushal. "Questo progetto ha prodotto importanti dati di laboratorio pre-clinici", ha spiegato l'esperto, "che dimostrano che possiamo essere in grado di usare le cellule staminali cardiache del paziente per ricostruire il suo cuore, permettendo a questi bambini di vivere piu' a lungo".
  • (SissiM)
    00 28/01/2011 20:20
    Le cellule sono state prelevate da pazienti di eta' variabile - a pochi giorni dopo la nascita fino a 13 anni - sottoposti a intervento chirurgico di routine per via di una patologia cardiaca congenita. I risultati mostrano che il numero di cellule staminali cardiache e' piu' grande nei neonati e poi rapidamente diminuisce con l'eta', e che il piu' alto numero di queste e' concentrato nell'atrio destro. Lo studio ha anche mostrato che le cellule staminali cardiache sono funzionali e potenzialmente possono riparare il cuore danneggiato. Fino a ora, gli studi si erano concentrati sul cuore malato degli adulti: questo e' il primo ampio e sistematico che si e' focalizzato sui bambini. In attesa dell'approvazione della Fda, l'agenzia statunitense per il controllo dei farmaci, Kaushal spera di iniziare in autunno i primi trial clinici sui bambini.
  • OFFLINE
    danysong
    Post: 263
    Sesso: Femminile
    00 29/01/2011 16:24
    Che bella notizia!
    Stanno facendo molti progressi per varie malattie con le cellule staminali.


    Image and video hosting by TinyPic