00 14/05/2011 19:02
L'obiettivo fondamentale di un'educazione all'opera lirica è familiarizzare con il suo particolare linguaggio. A cominciare dal mezzo essenziale di cui il compositore si serve: il canto. Qual è il significato del cantare? E' la musica che entra dentro la parola stessa, aggiungendo una dimensione espressiva, trasformandola in un messaggio composito, multimediale, dove l'autore ci fa capire certe cose con le parole; altre cose con la musica che le riempie. Un messaggio a due dimensioni. La musica ha la capacità di ampliare, di far balzare in evidenza il significato profondo del testo. Con le parole si possono mascherare le proprie intenzioni; non con la musica: la musica apre all'ascoltatore l'animo di chi parla.
E' il nocciolo di questo percorso. I personaggi non sono caratterizzati soltanto dalle cose che dicono, ma soprattutto dal "tono di voce" con cui le dicono: un "tono di voce" messo in speciale risalto dal compositore, potenziato: elevato appunto a canto e sostenuto dagli strumenti.
L'ascolto di ogni musica cantata può essere condotto con una domanda di fondo: "quale significato ricevono le parole dal fatto di essere cantate così?" Una stessa frase può essere cantata in un'infinità di modi. E a seconda del modo cambia il significato del messaggio.





Image and video hosting by TinyPic

Albatross