00 12/07/2011 18:26
è vero mimmo,quando internet non c'era esistevano altri canali privati di trasmissione. però anche se diffusi,i baracchini non erano proprio in tutte le case,tutt'altro.quindi si può parlare di una cerchia abbastanza ristretta di persone che avevano in comune un hobby. come tale,il ritrovarsi era possibile.

quando i miei si sono comperati un caravan negli anni 70 ricordo che in italia ce ne erano così pochi che quando ci si incrociava per strada,ovunque si fosse, ci si salutava. il campeggio libero era possibile,i campeggiatori erano rispettosi dei luoghi e si creavano facilmente dei piccoli accampamenti durante l'estate,dove regnava lo spirito di amicizia.
ora tutto ciò non è più possibile perchè il diffondersi dei mezzi ha azzerato la dimensione del "club" che c'era prima.

però la diffusione e lo sviluppo di un mezzo - in questo caso il collegamento via pc - sta permettendo in tutto il mondo di far sapere in tempo reale ciò che succede: se la polizia carica gli studenti in cina qualcuno posterà su youtube il video degli scontri e nessuno potrà negare che quell'evento sia successo.

(tra l'altro il terremoto del friuli è rimasto negli annali come l'unico terremoto che ha poi avuto uno sviluppo super positivo,cosa mai più avvenuta nè in irpinia o in umbria o in abruzzo:che tristezza).