Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Mi presento e presento lei: la 500 SEC c126

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2018 21:33
01/09/2017 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 01/02/2017
Città: DUE CARRARE
Utente Junior
OFFLINE
Un saluto a tutti!!
A gennaio 2017 mi sono comprato una 500 SEC del 1984 da un collezionista di Milano. Una decina di anni fa lo stesso la acquistò in Svizzera. La vettura è senza dubbio in buone condizioni, non un filo di ruggine e meccanica sostanzialmente a posto. E' rimasta ferma molti anni e nonostante questo va bene. Il motore spinge in modo entusiasmante ed ha un suono meraviglioso. Non molte le cose da sistemare; ma dover risolvere qualche problema, magari con le proprie mani, è un divertimento per un appassionato. [SM=g27985]
[Modificato da ForeverV8 21/01/2018 18:03]
02/09/2017 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.331
Registrato il: 25/03/2008
Utente Master
OFFLINE
Bel mezzo [SM=g28002] [SM=g28002]
complimenti....unico appunto, da purista,
la stella sul cofano.
Giovanni



_________________
socio n.220/2020
S124 S211
02/09/2017 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 01/02/2017
Città: DUE CARRARE
Utente Junior
OFFLINE
Hai ragione Giovanni.
L'ho voluta perchè fa percepire ancora più immenso l'immenso cofano la davanti. E poi per ripristinare lo stemma originale basta un minuto.
Marco
02/09/2017 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.552
Registrato il: 21/11/2003
Città: OLBIA
Utente Veteran
OFFLINE
... che autovettura meravigliosa.... Complimenti per la scelta [SM=g27987]
03/09/2017 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.089
Registrato il: 17/06/2008
Città: POLIGNANO A MARE
Utente Master
OFFLINE
E complimenti anche da me'(w140 s280 del 93)
veramente bella e poi stupendi gli interni
21/01/2018 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 01/02/2017
Città: DUE CARRARE
Utente Junior
OFFLINE
Grazie!!!
23/01/2018 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11
Registrato il: 22/11/2012
Utente Junior
OFFLINE
Complimenti, veramentecon un bell'interno, molto particolare.
Ciao, Francesco
23/01/2018 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 218
Registrato il: 25/09/2015
Città: SAN MICHELE ALL'ADIGE
Utente Junior
OFFLINE
Veramente gli interni sembrano come nuovi, e mi piace molto anche il vano motore. Quanti km ha?




____________________________________________
Più conosco gli uomini, più amo il mio cane.
24/01/2018 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16
Registrato il: 01/02/2017
Città: DUE CARRARE
Utente Junior
OFFLINE
Grazie Francesco!
Grazie Lucian!
L'auto ha 225600 km e il libretto dei tagliandi lo testimonia. E' stata sicuramente trattata bene, ma qualche usura del tempo non manca: il sole ha un po' deteriorato il bordo superiore dei sedili posteriori e il rivestimento degli sportelli sulla cappelliera; per il momento, nell'attesa di restaurarli, li ho rivestiti con del tessuto (vedi foto) per evitare che si danneggino ulteriormente. In alcuni punti la laccatura trasparente della radica presenta alcune crepe, ma per notarle ci va la giusta luce radente. Comunque, considerando gli anni e i km, non sono niente male.
Il vano motore l'ho ripulito "a secco" (straccetto e aspirapolvere), ho sostituito il vaso d'espansione, i cavi alta tensione, le tenute degli iniettori e le guarnizioni dei coperchi punterie, dopo aver ispezionato catena, e sistema di lubrificazione alberi a camme. Ora sto ricercando qual'è la causa del minimo che talvolta è troppo alto (problema elettrico? Elettronico? Al "vacuum system"? Al sistema di alimentazione?) Per riuscirci devo prima documentarmi a sufficienza e capire come i vari sistemi e controlli sono gestiti...
24/01/2018 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12
Registrato il: 22/11/2012
Utente Junior
OFFLINE
Ottimo lavoro e tutto sommato per l'età ed i chilometri abbastanza limitato. Sei riuscito a ricostruire la manutenzione precedente? Hai sostituito l'olio del cambio o fatto un lavaggio? Per la catena di distribuzione sai ogni quanto và sostituita? Ti faccio queste domande perchè mi piace molto la Serie S ed il coupè e mi sto' facendo un po' di cultura.
Ciao, Francesco
24/01/2018 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 17
Registrato il: 01/02/2017
Città: DUE CARRARE
Utente Junior
OFFLINE
L'olio del cambio è stato cambiato poco prima che la comprassi ma non so se è stato fatto anche il lavaggio. Comunque funziona molto bene. La catena della distribuzione è quella originale e se non da problemi non va sostituita; nel mio caso è OK. Di recente sono anche stati sostituiti dischi freni e pattini, cinghie ausiliarie, pompa benzina e filtri vari.
Ciao Marco
[Modificato da ForeverV8 24/01/2018 22:53]
07/02/2018 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 56
Registrato il: 22/04/2014
Città: SAONARA
Utente Junior
OFFLINE
complimenti, bellissimo mezzo!
Matteo

socio n° 0456
W108 280SE 1970
W116 280SE 1974
W115 220D 1973 LANG
W111 220SE 1963 in restauro
W126 560SEL 1987
W123 240TD 1981 la zucca
W114 280E 1972
W114 250CE 1971 in restauro
W208 CLK 320 cabrio 1998




07/02/2018 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21
Registrato il: 01/02/2017
Città: DUE CARRARE
Utente Junior
OFFLINE
Grazie Matteo!
05/03/2018 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.234
Registrato il: 11/04/2008
Città: CAVA DE' TIRRENI
Utente Master
OFFLINE
Benvenuto e complimenti!! un gran bel pezzo tenuto divinamente. Ho letto la questione della pompa dell'aria. La mia ne è sprovvista. In effetti per il mercato svizzero, ricordo che c'erano delle modifiche per l'inquinamento e forse anche una compressione leggermente ridotta del motore, per via della benzina con ottani inferiori.
Negli u.s.a. le w126 uscivano con un'altro pezzo, simile ad un radiatore, al lato guida, vicino al radiatore. Serviva sempre per abbassare le emissioni, una sorta di egr.

Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83
05/03/2018 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.235
Registrato il: 11/04/2008
Città: CAVA DE' TIRRENI
Utente Master
OFFLINE
per il problema del minimo, verifica se il vicino al cilindretto del minimo c'è qualche tubicino crepato.

Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83
05/03/2018 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 26
Registrato il: 01/02/2017
Città: DUE CARRARE
Utente Junior
OFFLINE
Grazie per la dritta!
Avevo controllato e mi era sembrato tutto ok. Comunque per scrupolo ricontrollerò meglio. Comunque, dalle prove fatte, sono propenso a pensare che la causa sia la centralina che controlla il minimo, anche se devo ancora capire se la mia versione processa il segnale del numero di giri (in teoria novità introdotta dal 1984).
In tal caso devo scoprire dove sia ubicato tale sensore.
Il codice della mia centralina è 002 545 72 32 e sembra essere l'unica al mondo con questa serie di numeri [SM=g27993] Mah... O mi sfugge qualcosa
[Modificato da ForeverV8 05/03/2018 22:49]
17/03/2018 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 28
Registrato il: 01/02/2017
Città: DUE CARRARE
Utente Junior
OFFLINE
Ho dedicato un po' di tempo alla ricerca del problema minimo: ho provato a montare una centralina codice 002 545 33 32 presa negli Stati Uniti, ma non è cambiato nulla e funziona come al solito. Ho anche provato a smontare tutto il gruppo del sistema di distribuzione ed aspirazione ma non ho riscontrato difetti o lacerazioni sulle parti in gomma. Anche tutti i tubi del "Vacuum System" sono al loro posto e in buone condizioni. Mi chiedo se sia possibile che il gruppo distributore non aderisca più bene alla parte in gomma sottostante (quella che convoglia l'aria al corpo farfallato). Non ci sono guarnizioni, ma due flange di alluminio imbullonate fra di loro di cui una parzialmente annegata nella gomma; e se la gomma fosse un po' più "secca"? A vedere non sembra, ma a questo punto...
17/03/2018 19:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6
Registrato il: 26/01/2012
Utente Junior
OFFLINE
Magari dico una castroneria, ma se il problema fosse allo scarico? hai catalizzatore e sonda lambda? teoricamente una lettura errata dei valori potrebbe influenzare l'alimentazione




17/03/2018 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 29
Registrato il: 01/02/2017
Città: DUE CARRARE
Utente Junior
OFFLINE
Sui modelli con catalizzatore potrebbe anche essere. Ma la mia è del 1984 senza catalizzatore... Pensavo anche ad un problema al distributore di accensione, ammesso che possa dare problemi solo al minimo. Sarà il prossimo componente che smonterò per controllare lo stato di usura del contatto rotante.
17/03/2018 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16
Registrato il: 22/11/2012
Utente Junior
OFFLINE
Molto interessante, ma nella marcia normale o a velocità sostenute và bene?
Ciao, Francesco
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.