Girando in web ho trovato questo:
L'intento di chi usa i messaggi subliminali non è quello di farti vedere certe immagini: tali messaggi hanno potere solo sul sub-conscio.
Le persone attente e osservatrici riescono a coglierne una parte, ma i messaggi subliminali sono molti di più di quanti noi pensiamo.
Ci sono persone che sono dei veri esperti in tale pratica e riescono ad attuarla anche in (apparentemente) semplici frasi e quotidianamente.
Il sub-conscio ha un potere molto elevato e ci sono individui che sanno come manipolarlo.
Perché non eliminano i messaggi subliminali?
Perché molti di quelli che dovrebbero eliminarli sono proprio coloro che li mettono, oppure sono d'accordo con loro.
Per farti capire di quanto sia reale il potere dei messaggi subliminali, ti dico che questi non sono solo quelli a sfondo satanico, ma molti e più comuni, sono quelli di stampo commerciale e sono usati per incrementare le vendite.
Chi ha un po di conoscenza, sa che sono comunemente usati dalle più importanti agenzie pubblicitarie (ma anche dalle altre, in base alle capacità che hanno).
Non ci credi?
Quando andavo alle medie (una trentina di anni fa...), la nostra scuola ci portò in visita ad una mostra che parlava proprio dell'utilizzo dei messaggi subliminali negli spot pubblicitari. Questa mostra non solo mostrava tali messaggi, ma anche spiegava il motivo del loro utilizzo ed il meccanismo su cui si basano.
Ti faccio degli esempi:
Una nota marca di bevande, pubblicizzava un'aranciata, proponendo sullo schermo la visione di un enorme arancia che rotolava su di un prato, con la gente che l'accompagnava nella sua discesa mostrando felicità ed allegria.
Non solo l'atteggiamento delle persone influiva sulla mente dando un senso di benessere, ma anche la prominenza del colore arancione risulta essere rilassante.
Un'altro spot riguardava un'azienda di "merendine": viene mostrato un mulino in mezzo alla natura, con una famiglia felice che faceva colazione.
Tu pensi forse che la visione della fabbrica, dove realmente vengono prodotte quelle merendine, porterebbe a maggiori vendite?
Un altro fattore importante è la musica di sottofondo: una musica triste, non favorisce di certo il consenso delle persone...
In fondo il meccanismo è semplice da individuare, ma noi lo ignoriamo assorbiti dalla routine quotidiana e non prendiamo in considerazione tali fattori.
Ma la tecnica più efficace (e pericolosa) in assoluto, è quella dei fotogrammi-flash: durante un filmato, vengono inseriti dei singoli fotogrammi, di un determinato prodotto, ogni un "tot" di fotogrammi dello stesso filmato (di un prodotto in pubblicità, ma di determinati concetti per altri usi più pericolosi). Tali singoli fotogrammi, che appaiono regolarmente ad intervalli temporali, risultano invisibili ai nostri occhi, ma la nostra mente li recepisce automaticamente e li assimila ad insaputa del nostro "io" cosciente.
Ci fu mostrato un esperimento che fu fatto a suo tempo: durante la proiezione di un film, furono inseriti i singoli fotogrammi di un tipo di bevanda. Durante l'intervallo, la quasi totalità delle persone, si precipitarono ad acquistare proprio quella bevanda!
Il potere di questa tecnica è immenso ma, adesso, non è più legale.
Non per questo, però, non viene più utilizzata...
Comunque sia, le agenzie pubblicitarie spendono un sacco di soldi e di risorse in ricerche che riguardano la psicologia delle persone e come poter influire su di essa.
Questo non è un mistero, ma tali tecniche, nello stesso interesse del consumismo, non vengono di sicuro... pubblicizzate.
Certi legami sfidano le distanze, il tempo e la logica. Perchè ci sono legami che sono semplicemente destinati ad essere..
Nella vita tutto ci è donato ma se facciamo di tutto per perderlo è solo colpa nostra
Dove non ho più parole inizi tu...dove comincio a stare bene...dove mi sembra di volare e non tornare giù.
Dove non tramonta il sole esisti tu...dove tutto può accadere...
Ti avevo già e ti avevo perso...Non so quant'è che io ti cerco...Ma dillo ancora che ci credo...