Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Musica, buone letture, chiacchiere e relax per la mente
Siete pregati lasciare un vs messaggio o saluto per entrare.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Autolesionismo pubblicitario

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2010 20:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
14/12/2010 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Qualcuno di voi sa che ho studiato da pubblicitario, ed è con questo spirito, oltre che come consumatore semplice, che ho raccolto una serie di spot che brillano per quanto poco attenti sono stati all’”uso” dell’immagine femminile. Il primo che mi viene in mente è quello della Birra Peroni di qualche anno fa.

Dopo questo spot quella marca è stata bandita da casa mia. Forse la Peroni non ha considerato che chi fa la spesa sono le donne!

14/12/2010 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Molto di recente la stessa sorte la sta rischiando “Nivea for men”. Lo spot mette in bocca a Clarence Seedorf una battutaccia che magari i maschietti “machi” troveranno anche “simpatica”. Se però il dopobarba glie lo compra la moglie….


14/12/2010 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Certe volte ad essere autolesionistica invece è la scelta del testimonial, cioè del personaggio a cui abbinare l’immagine dell’azienda. Se si azzecca la scelta, allora va benissimo. Ma pensare che basti avere le curve al posto giusto per vendere telefonini è certamente un modo riduttivo di vedere il mondo. Sta facendo scalpore la notizia che probabilmente Belen Rodriguez non sarà più l’immagine della TIM. Il fatto è che da quando c’è lei nella pubblicità, l’azienda non fa che perdere clienti, specialmente le famiglie. Ed anche questo non mi stupisce. Alla classica signora Maria, la casalinga di Voghera, che si legge le riviste di gossip dalla parrucchiera, Belen Rodriguez, che metteva le corna a Borriello, e che poi ha tolto il marito alla Moric, mettendosi con Corona, che non è esattamente il prototipo del bravo ragazzo, ecco…secondo me la signora Maria non è che la trova proprio simpaticissima!


Ma poi, Belen che parla di perifrastica, secondo voi è credibile?
[Modificato da (SissiM) 14/12/2010 19:44]
14/12/2010 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lo spot è orrendo, e personalmente quel libro là non ho nessuna voglia di comprarlo dopo aver visto questi trenta secondi di puro trash..però….siccome forse quel libro non vogliono venderlo a me, ma alla signora Maria di cui sopra, in tutto il suo orrore questo spot potrebbe essere un piccolo capolavoro!


OFFLINE
Post: 1.373
Sesso: Femminile
16/12/2010 11:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Chissà perchè però gli spot peggiori restano in mente!
Tempo fa parlavo con un esperto di Pnl e mi diceva che c'è un lavoro certosino dietro ad ogni spot e quello che ci arriva e ci rimane impresso nella memoria è il 28° fotogramma, lì viene inserito il messaggio subliminale e poco importa se a volte lo spot è orrendo, arriva dove deve arrivare.


Image and video hosting by TinyPic



Certi legami sfidano le distanze, il tempo e la logica. Perchè ci sono legami che sono semplicemente destinati ad essere..

Nella vita tutto ci è donato ma se facciamo di tutto per perderlo è solo colpa nostra


Dove non ho più parole inizi tu...dove comincio a stare bene...dove mi sembra di volare e non tornare giù.
Dove non tramonta il sole esisti tu...dove tutto può accadere...
Ti avevo già e ti avevo perso...Non so quant'è che io ti cerco...Ma dillo ancora che ci credo...







17/12/2010 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Altro esempio di spot autolesionistico. Di recente è stato bloccato sia dalla Rai che da Mediaset, perchè giudicato troppo ammiccante. Io personalmente invece penso che sia solo poco centrato. Quell'auto la vogliono vendere alle donne. Ma le immagini lesbo chic di questa pubblicità secondo me le guardano sopratutto gli uomini. Insomma si tratta di denaro speso male.
17/12/2010 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
(SissiM), 17/12/2010 16.47:

Altro esempio di spot autolesionistico. Di recente è stato bloccato sia dalla Rai che da Mediaset, perchè giudicato troppo ammiccante. Io personalmente invece penso che sia solo poco centrato. Quell'auto la vogliono vendere alle donne. Ma le immagini lesbo chic di questa pubblicità secondo me le guardano sopratutto gli uomini. Insomma si tratta di denaro speso male.




la trovo molto idiota come pubblicità
OFFLINE
Post: 373
Sesso: Maschile
17/12/2010 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
mebahiah., 16/12/2010 11.02:

Chissà perchè però gli spot peggiori restano in mente!
Tempo fa parlavo con un esperto di Pnl e mi diceva che c'è un lavoro certosino dietro ad ogni spot e quello che ci arriva e ci rimane impresso nella memoria è il 28° fotogramma, lì viene inserito il messaggio subliminale e poco importa se a volte lo spot è orrendo, arriva dove deve arrivare.




Perchè non si trova nulla in rete a proposito di questa cosa del ventottesimo fotogramma? [SM=g2433109]
OFFLINE
Post: 1.373
Sesso: Femminile
17/12/2010 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non so dirti, come detto me ne parlava un amico qualche anno fa.
Mi diceva, se ricordo bene, che questa cosa è stato studiata in America, testando le reazioni cerebrali e il picco si avrebbe proprio al 28° fotogramma, per questo è lì che verrebbe inserito il messaggio subliminale.


Image and video hosting by TinyPic



Certi legami sfidano le distanze, il tempo e la logica. Perchè ci sono legami che sono semplicemente destinati ad essere..

Nella vita tutto ci è donato ma se facciamo di tutto per perderlo è solo colpa nostra


Dove non ho più parole inizi tu...dove comincio a stare bene...dove mi sembra di volare e non tornare giù.
Dove non tramonta il sole esisti tu...dove tutto può accadere...
Ti avevo già e ti avevo perso...Non so quant'è che io ti cerco...Ma dillo ancora che ci credo...







17/12/2010 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono un po' scettica a questo proposito. Per quel che ne so io, i messaggi subliminali hanno effetti brevissimi, per cui, dal punto di vista commerciale, hanno un bassissimo valore. Insomma ti possono indurre a fare qualcosa nell'immediato, ma se non hai subito a disposizione il prodotto (ed è la regola) non sortiscono nessun effetto. Ed allora che senso avrebbe inserirli negli spot televisivi?
OFFLINE
Post: 1.373
Sesso: Femminile
17/12/2010 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Girando in web ho trovato questo:

L'intento di chi usa i messaggi subliminali non è quello di farti vedere certe immagini: tali messaggi hanno potere solo sul sub-conscio.
Le persone attente e osservatrici riescono a coglierne una parte, ma i messaggi subliminali sono molti di più di quanti noi pensiamo.
Ci sono persone che sono dei veri esperti in tale pratica e riescono ad attuarla anche in (apparentemente) semplici frasi e quotidianamente.
Il sub-conscio ha un potere molto elevato e ci sono individui che sanno come manipolarlo.

Perché non eliminano i messaggi subliminali?
Perché molti di quelli che dovrebbero eliminarli sono proprio coloro che li mettono, oppure sono d'accordo con loro.

Per farti capire di quanto sia reale il potere dei messaggi subliminali, ti dico che questi non sono solo quelli a sfondo satanico, ma molti e più comuni, sono quelli di stampo commerciale e sono usati per incrementare le vendite.
Chi ha un po di conoscenza, sa che sono comunemente usati dalle più importanti agenzie pubblicitarie (ma anche dalle altre, in base alle capacità che hanno).

Non ci credi?
Quando andavo alle medie (una trentina di anni fa...), la nostra scuola ci portò in visita ad una mostra che parlava proprio dell'utilizzo dei messaggi subliminali negli spot pubblicitari. Questa mostra non solo mostrava tali messaggi, ma anche spiegava il motivo del loro utilizzo ed il meccanismo su cui si basano.
Ti faccio degli esempi:
Una nota marca di bevande, pubblicizzava un'aranciata, proponendo sullo schermo la visione di un enorme arancia che rotolava su di un prato, con la gente che l'accompagnava nella sua discesa mostrando felicità ed allegria.
Non solo l'atteggiamento delle persone influiva sulla mente dando un senso di benessere, ma anche la prominenza del colore arancione risulta essere rilassante.
Un'altro spot riguardava un'azienda di "merendine": viene mostrato un mulino in mezzo alla natura, con una famiglia felice che faceva colazione.
Tu pensi forse che la visione della fabbrica, dove realmente vengono prodotte quelle merendine, porterebbe a maggiori vendite?
Un altro fattore importante è la musica di sottofondo: una musica triste, non favorisce di certo il consenso delle persone...
In fondo il meccanismo è semplice da individuare, ma noi lo ignoriamo assorbiti dalla routine quotidiana e non prendiamo in considerazione tali fattori.
Ma la tecnica più efficace (e pericolosa) in assoluto, è quella dei fotogrammi-flash: durante un filmato, vengono inseriti dei singoli fotogrammi, di un determinato prodotto, ogni un "tot" di fotogrammi dello stesso filmato (di un prodotto in pubblicità, ma di determinati concetti per altri usi più pericolosi). Tali singoli fotogrammi, che appaiono regolarmente ad intervalli temporali, risultano invisibili ai nostri occhi, ma la nostra mente li recepisce automaticamente e li assimila ad insaputa del nostro "io" cosciente.
Ci fu mostrato un esperimento che fu fatto a suo tempo: durante la proiezione di un film, furono inseriti i singoli fotogrammi di un tipo di bevanda. Durante l'intervallo, la quasi totalità delle persone, si precipitarono ad acquistare proprio quella bevanda!
Il potere di questa tecnica è immenso ma, adesso, non è più legale.
Non per questo, però, non viene più utilizzata...
Comunque sia, le agenzie pubblicitarie spendono un sacco di soldi e di risorse in ricerche che riguardano la psicologia delle persone e come poter influire su di essa.
Questo non è un mistero, ma tali tecniche, nello stesso interesse del consumismo, non vengono di sicuro... pubblicizzate.


Image and video hosting by TinyPic



Certi legami sfidano le distanze, il tempo e la logica. Perchè ci sono legami che sono semplicemente destinati ad essere..

Nella vita tutto ci è donato ma se facciamo di tutto per perderlo è solo colpa nostra


Dove non ho più parole inizi tu...dove comincio a stare bene...dove mi sembra di volare e non tornare giù.
Dove non tramonta il sole esisti tu...dove tutto può accadere...
Ti avevo già e ti avevo perso...Non so quant'è che io ti cerco...Ma dillo ancora che ci credo...







Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com