Musica, buone letture, chiacchiere e relax per la mente
Siete pregati lasciare un vs messaggio o saluto per entrare.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il senso di un giornale

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2011 23:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
15/01/2011 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Piccola premessa.
Stamattina sfogliavo i quotidiani e mi cadevano le braccia. Meglio...ho sperimentato per l'ennesima volta quello che Beppe Grillo chiama "il legittimo rompimento". Ancora una volta i giornali pieni delle solite frasi (giustizia ad orologeria; questione morale; gossip). Ed ancora una volta non c'era nessuno che raccontasse i fatti, che portasse le testimonianze, che facesse il giornalista e non lo stipendiato, da una parte o dall'altra.
Chi mi conosce sa cosa penso dei giornalisti, e che parole uso parlando di loro in privato. Avrei potuto mille volte iscrivermi all'ordine, e non l'ho mai fatto, proprio per la disistima che nutro per la categoria.



PS. a scanso di polemiche superflue, il titolo del quotidiano suggerito nella foto potrebbe, per come la penso io, essere altrettanto tranquillamente "L' Unità"
[Modificato da (SissiM) 15/01/2011 21:42]
15/01/2011 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Stamattina però, ad un certo punto, ho sentito il bisogno di un po' di aria pulita. Di qualcosa o qualcuno che mi riconciliasse con l'informazione. E mi sono ricordata di un uomo, purtroppo morto e quasi dimenticato, ma che a quasi trent'anni di distanza ha ancora tante cose attualissime da dirci!
Lui. Giuseppe Fava!


Quello che segue è un famoso editoriale che Fava pubblicò sul "Giornale del Sud" quasi trent'anni fa; l'11 Ottobre del 1981.
Si intitolava proprio come questo post.
LO SPIRITO DI UN GIORNALE


[Modificato da (SissiM) 16/01/2011 10:46]
15/01/2011 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io ho un concetto etico del giornalismo. Ritengo infatti che in una società democratica e libera quale dovrebbe essere quella italiana, il giornalismo rappresenti la forza essenziale della società. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza la criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili. pretende il funzionamento dei servizi sociali. tiene continuamente allerta le forze dell’ordine, sollecita la costante attenzione della giustizia, impone ai politici il buon governo.

Se un giornale non è capace di questo, si fa carico anche di vite umane. Persone uccise in sparatorie che si sarebbero potute evitare se la pubblica verità avesse ricacciato indietro i criminali: ragazzi stroncati da overdose di droga che non sarebbe mai arrivata nelle loro mani se la pubblica verità avesse denunciato l’infame mercato, ammalati che non sarebbero periti se la pubblica verità avesse reso più tempestivo il loro ricovero. Un giornalista incapace - per vigliaccheria o calcolo - della verità si porta sulla coscienza tutti i dolori umani che avrebbe potuto evitare, e le sofferenze. le sopraffazioni. le corruzioni, le violenze che non è stato capace di combattere. Il suo stesso fallimento!

[Modificato da (SissiM) 16/01/2011 10:47]
15/01/2011 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Ecco lo spirito politico del Giornale del Sud è questo! La verità! Dove c’è verità, si può realizzare giustizia e difendere la libertà! Se l’Europa degli anni trenta-quaranta non avesse avuto paura di affrontare Hitler fin dalla prima sfida di violenza, non ci sarebbe stata la strage della seconda guerra mondiale, decine di milioni di uomini non sarebbero caduti per riconquistare una libertà che altri, prima di loro, avevano ceduto per vigliaccheria.

E’ una regola morale che si applica alla vita dei popoli e a quella degli individui. A coloro che stavano intanati, senza il coraggio di impedire la sopraffazione e la violenza, qualcuno disse: "Il giorno in cui toccherà a voi non riuscirete più a fuggire, nè la vostra voce sarà così alta che qualcuno possa venire a salvarvi!"

[Modificato da (SissiM) 16/01/2011 10:49]
15/01/2011 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E qui c'è la sua ultima intervista! A sentirlo si capisce bene che, gattopardianamente, è cambiato tutto perchè tutto restasse com'era



15/01/2011 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Il 5 Gennaio del 1984 lo uccisero. Cinque colpi di pistola alla nuca. E poi tentarono anche di insabbiare la cosa. Si parlò di delitto passionale, e di problemi economici del suo giornale....Non ci sono riusciti! Perchè la verità puoi far finta di non vederla, ma c'è!
E, per dirla con le parole di Fava "A che serve vivere, se non c'è il coraggio di lottare?"
OFFLINE
Post: 273
Sesso: Maschile
16/01/2011 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Brava...
...la Sissi.
Un bellissimo post. Ad maiora.


Image and video hosting by TinyPic

Albatross

16/01/2011 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Era Fava quello grande....
Comunque sono felice che tu abbia apprezzato, Vincenzo!
OFFLINE
Post: 78
Città: PALERMO
Età: 57
Sesso: Maschile
16/01/2011 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mettiamo anche un'immagine della concorrenza......
[Modificato da metforal 16/01/2011 23:37]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com