Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Musica, buone letture, chiacchiere e relax per la mente
Siete pregati lasciare un vs messaggio o saluto per entrare.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come ti converto un ignorante

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2011 14:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
19/04/2011 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Le conversioni, tanto più quando sono “celebri”, rappresentano una occasione ghiotta per la Chiesa. Il vip preferito dalla casalinga e dal pensionato, quello che da anni fornisce ricette intervallate dalla pubblicità, ben si presta a diffondere la fede, oltre agli spunti per esagerare con le calorie quotidiane.
Stavolta è toccato a Daniela Rosati, conduttrice TV di programmi di spessore come Tuttobenessere, il primo programma che, come recita il sito “si occupa insieme di psicosomatica e guarigione spirituale”. Da qualche settimana infatti la Rosati appare in TV per portare la sua testimonianza di conversione all’ordine delle suore brigidine.

Il racconto della conversione segue uno sviluppo paradigmatico, si tratta cioè di un plot di redenzione, segnato chiaramente da una “chiamata spirituale” condita di effetti sopra-naturali: «la voce di qualcuno che ci parla, un cono di luce che ci avvolge, l’inspiegabilità di alcuni eventi, l’illuminazione rispetto ai propri obiettivi esistenziali». Rosati è stata preceduta da molti nomi celebri tra cui Paolo Brosio e Gigi Sabani, tutti più o meno folgorati (è davvero il caso di dirlo) sulla via di Damasco.

Le esperienze di queste conversioni possiedono importanti punti di contatto:
Il primo è quello che Marco Marzano definisce «reincanto del mondo», ovvero la ricostruzione di fatti ed esperienze che ammettono la permeabilità tra terreno e ultraterreno. La visione della Madonna in una grotta, una voce che ci spiega cosa fare, l’assenza di dolore pur nel trauma, nella caduta. Il mondo ricostruito dai convertiti è cioè pieno di segni e simboli che parlano d’altro, di elementi del quotidiano che all’improvviso manifestano il loro collegamento diretto con l’aldilà.

La manifestazione del soprannaturale può essere anche istituzionalizzata come nel caso della devozione ai sei veggenti di Medjugorie che dal 1981 ricevono costantemente visite della Madonna in persona che gli consegna messaggi per l’umanità, svela segreti e fornisce consigli per percorrere la retta via.
Il secondo elemento è il ricorso disinvolto al concetto di “miracolo”, la stessa Rosati ha dichiarato di essere stata testimone di miracoli «centinaia di volte». Poco importa in cosa consistano questi sedicenti miracoli, mentre molto importa la loro capacità di evocazione e trascinamento, suggestione e diffusione endemica tra chi è predisposto ad essere infettato: tipicamente gli ultimi, i sofferenti, gli ignoranti; chiunque non abbia – per proseguire con la metafora dell’infezione – sviluppato gli anticorpi della conoscenza, della consapevolezza e dello spirito critico.

Il terzo elemento, di certo il più interessante, è che la conversione costituisce un’opportunità impagabile di ricostituire come unitaria una biografia frammentata. La soluzione proposta dalla religione è immediata (e non è poco): nella fattispecie la Rosati, reduce di due matrimoni civili e una lunga fase di buddismo tibetano, guarda il caso – durante la sua conversione fulminea - sente una voce che la esorta alla castità assoluta, fino al vero amore e al matrimonio in chiesa.

La conversione cattolica è funzionale, esaltando le sofferenze della croce descrive il dolore come qualcosa da accogliere e accettare e indica surrettiziamente quale sia la strada per la salvezza.
Chinare la testa e dire si(s)Signore.

Virginia Romano

fonte


[SM=g2299785] ma quante conversioni!!! [SM=g2299784]

19/04/2011 21:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come sai io sono cattolica, e mi sforzo anche di essere praticante. Però devo dire anche che a me queste "conversioni mediatiche" mi lasciano perplessa. Sarà un caso, ma si tratta sempre di personaggi di secondo piano, in crisi professionale, e che grazie a questi racconti tornano di nuovo ad essere alla ribalta. E questo mi convince pochissimo.
19/04/2011 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Brava Sissi!!!.....hai detto bene!!! [SM=g2299784]
19/04/2011 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

io non sono credente
quando leggo e ascolto in tv di queste conversioni , mi fanno tenerezza
ognuno trova qualcosa a cui aggrapparsi per andare avanti
questo rende molto deboli secondo me
ma rispetto chi pratica queste forme di spiritualità
OFFLINE
Post: 1.763
Sesso: Femminile
21/04/2011 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io sono cattolica e anche credente, anche se mi sono allontanata un pò dalla chiesa, forse avrei bisogno anch'io di una conversione per tornare a credere, non tanto in quello che sta lassù, in lui continuo ad avere fiducia anche se vorrei tanto che mi desse qualche spiegazione, ma in quelli che quaggiù lo rappresentano e che in questo momento non riesco a sopportare.


Image and video hosting by TinyPic



"Il silenzio, la possibilità di infinite risposte"
"Juventini si nasce non si diventa"











21/04/2011 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Hai detto bene, blood: "ognuno trova qualcosa a cui aggrapparsi per andare avanti"

io dico sempre che ognuno di noi "se la racconta su" come più gli fa comodo, pur di non sentirsi solo ad affrontare le prove della vita.... [SM=g2299784]
questa non è una critica ben inteso, ma solo una mia constatazione.....
22/04/2011 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Celeste.10, 21/04/2011 23.33:

Hai detto bene, blood: "ognuno trova qualcosa a cui aggrapparsi per andare avanti"

io dico sempre che ognuno di noi "se la racconta su" come più gli fa comodo, pur di non sentirsi solo ad affrontare le prove della vita.... [SM=g2299784]
questa non è una critica ben inteso, ma solo una mia constatazione.....




non c'è nulla di male in questo
meglio dedicarsi alla "fede" come spinta per andare avanti che ad altre forme di dipendenza molto più dannose
sò che questa è un affermazione pesante ma è il mio punto di vista
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com