La solidarietà esiste

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SissiM)
00mercoledì 23 febbraio 2011 21:16
Questa notizia merita di stare qui nella sezione delle "good news, perchè è la dimostrazione che i ragazzi sono tutt'altro che cinici ed egoisti, e che per le cose importanti sanno battersi e pagare in prima persona.

Tratta da "Repubblica"

Gita vietata a studente down
ma i compagni si ribellano
(SissiM)
00mercoledì 23 febbraio 2011 21:17
CATANZARO - Uno studente di scuola media affetto dalla sindrome di Down, una gita scolastica, e una dirigente dell'istituto che nega al ragazzo l'autorizzazione a partecipare ad una gita. Tre elementi che sommati danno un risultato: la classe non ci sta, protesta e non va in gita.
E' Ida Mendicino, responsabile del coordinamento regionale per l'integrazione, a raccontare la vicenda: "In un primo momento la dirigente della scuola si era rifiutata di far partecipare lo studente alla gita". I genitori hanno interessato del fatto la Polizia, perchè c'è una norma che riconosce le gite scolastiche come "un'opportunità fondamentale per la promozione dello sviluppo relazionale e formativo di ciascun alunno". E anche per "l'attuazione del processo di integrazione scolastica dello studente diversamente abile, nel pieno esercizio del diritto allo studio".
(SissiM)
00mercoledì 23 febbraio 2011 21:18
Ma nonostante la normativa, la dirigente continua ad opporsi. Prosegue Mendicino: "La dirigente ha espresso ai docenti l'intenzione di non autorizzare in futuro alcuna uscita dello studente affetto da sindrome di Down. Ha anche chiesto ai compagni di classe di non portare a conoscenza del ragazzo le date delle gite in programmazione". Con quale motivazione? La "Scarsa capacità dello stesso ad apprendere a causa della sua infermità genetica". L'invito è stato immediatamente declinato dai compagni, ragazzi di terza media, i quali hanno dichiarato che avrebbero preferito rinunciare "tutti alle gite, pur di non veder discriminato il loro compagno".
Mendicino dice di raccontare volentieri l'episodio occorso in quanto "Segnale importante di cambiamento in una generazione spesso tacciata di eccesso di individualismo e di scarso senso di solidarietà. Un plauso ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Catanzaro - conclude - che si sono dimostrati vera speranza di maturazione del tessuto sociale rispetto agli esempi che spesso provengono dal mondo dei grandi".

rigadina
00domenica 19 giugno 2011 12:43
Quando leggo queste notizie mi si allarga il cuore e penso che c'è ancora speranza per il futuro dei nostri bambini.

Questi ragazzi ci hanno dato una lezione da non sottovalutare perchè il futuro è il loro e spero che la vita non li cambi e al contrario siano loro a cambiare questo mondo così egoista.
merinze
00lunedì 20 giugno 2011 08:24
Io ho fiducia nei giovani, come in tutte le generazioni c'è del buono e del marcio... corsi e ricorsi storici.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com