00 08/09/2010 17:32

TORTE SALATE, CHE IDEA!


Tortini e torte salate a base di pesce, carne, verdure e formaggi.
Da preparare in anticipo e gustare anche fredde, come piatto unico.

Gli utensili che servono in cucina.

Lo stampo: vanno bene tutti e di tutte le forme, se sono quelli a cerniera tanto meglio perché si evita un passaggio un po’ complicato, e cioè quello di sformare le torte, capovolgendole e rischiando di romperle.
Per facilitare comunque questo compito, basta foderare lo stampo con carta da forno, oltre ovviamente a imburrarlo prima dell’uso.

Il forno: sia quello elettrico che quello a gas garantiscono ottimi risultati, ma con il primo è più facile avere una temperatura più precisa e adatta a cuocere questi piatti.

Le palette: di prezioso aiuto per sformare le torte e per servirle, esistono anche di plastica, che non graffiano gli stampi.

BASTA AVERE TANTA FANTASIA.
Sembrerebbe un’impresa per cuochi fini e provetti, ma in realtà la torta salata nasce come piatto salva cena, preparato con gli ingredienti che si hanno a disposizione in frigo, racchiude in un guscio di pasta.
Mettetevi alla prova, dunque, e sfidate la vostra fantasia inventando ricette nuove, o semplicemente, modificando quelle che già conoscete.

E LA PASTA GIUSTA?
I tipi di pasta per racchiudere il ripieno delle torte possono essere vari, dipende dai gusti.
La pasta del pane è la più semplice e leggera, la sfoglia la più classica, la brisée e la fillo le più pesanti perché cariche di burro.


Tina.