00 30/11/2010 20:43
Barcellona - Real Madrid 5-0


"Ceffone a Mou, ripassata Real"
Stampa iberica ai piedi del Barça
Il 5-0 del Camp Nou oscura le elezioni politiche su tutti i giornali. I titoli più gettonati sono "Manita" che sta per manata, e "baño", bastonata. A Madrid sbattono in prima pagina il possibile rigore di

Valdes su Ronaldo sul 2-0, ma Sport risponde: "Dio ha inventato il calcio, il Barça ha portato il pallone"



Estasi e tormento, cominciando da chi giocava in casa. Estasi perché come scrive oggi uno dei columnist più ‘bianchi’ di Marca, "una partita e un risultato così non se lo aspettava nemmeno il più acceso tra i tifosi del Barça". Barcellona impazzita di gioia, con migliaia di persone a festeggiare a Canaletas, sulle Ramblas, come si usa quando si vince una coppa, e il Madrid che torna a casa proibendo ai suoi di parlare in zona mista. Due atteggiamenti opposti, due le parole chiave del lessico sportivo iberico di questo tremendo (per Mou e i suoi giovani e poco forti prodi) day after: ‘manita’, ovvero la rappresentazione verbale del 5-0, e ‘baño’, lavata, ripassata, o, uscendo dall’acqua, bastonata, lezione, batosta.

CALCIO E POLITICA — Domenica in Catalogna ci sono state le elezioni del ‘Parlament’. Il governo locale, rilevanza sociale e politica assoluta. Il martedì normalmente è giorno di commenti e analisi. Oggi no: le prime pagine del Periodico e della Vanguardia, i due principali quotidiani politici catalani, parlano d’altro. “Bagno di realtà” è il titolo del Periodico, che occupa l’intera prima pagina con una foto di David Villa, “Il Barça di Guardiola umilia il Madrid di Mourinho e fa impazzire il Camp Nou”. Sulla Vanguardia la crisi del socialismo catalano trova appena un po’ più di spazio ma è sempre schiacciata da Villa: “Il Barça umilia il Madrid con un’esibizione di gioco”.

LA MANITA — E se questi sono i politici, figuratevi gli sportivi. Su Sport campeggia un’immensa mano aperta. Sul palmo il risultato, sopra una variazione sul tema: “Manotazo a Mourinho”, un ceffone, una manata. “Manita contro Mourinho”, dice As, “La manita del ventunesimo secolo” è l’interpretazione del Mundo Deportivo in onore al primo 5-0 dopo il 2000. Sempre su MD le mani aperte di Valdes, Keita e Piqué, intenti a salutare con ironia la tribuna del Camp Nou fanno fatica a farsi largo tra un cubitale 5-0: "Baño al Madrid!", si legge in alto. La parola occupa anche la prima pagina di un altro quotidiano politico nazionale, Publico, e ricorre qui e là. "Il Barcellona umilia ancora una volta il Madrid" si legge sulla prima del Mundo, occupata da una foto di Pepe tristissimo di fronte alla gioia di Pedro e Villa, mentre solo il Pais decide sorprendentemente che oggi ci sono cose più importanti e in prima relega il Clasico in posizione defilata









Di certo Mourinho aveva messo in conto che poteva anche perdere, ma non con un risultato così altisonante. Ho visto la partita ieri e il Barcellona ha dato una lezione di calcio, era uno spettacolo vederli giocare, ho creduto che ad un certo punto avrebbero ceduto e invece fino alla fine hanno ancora corso e segnato.

Questo è il calcio per me! Un divertimento vederli giocare, veloci, giocavano d'anticipo, sapevano marcare e ripartire con trame veloci. E che dire dei passaggi smarcanti di Messi? Gli ultimi due gol sono di Villa ma i passaggi sono tutto merito di quel grandissimo giocatore che è Messi.

Un grande Barcellona dunque e un Mourinho un pò ridimensionato e che speriamo impari dai suoi errori: eccitare i suoi giocatori non gli ha portato bene, le polemiche normalmente non servono a niente e in questo caso è stato un vero e proprio boomerang.


Image and video hosting by TinyPic



"Il silenzio, la possibilità di infinite risposte"
"Juventini si nasce non si diventa"